Sistri News e Industria 4.0 rifiuti

9 Marzo 2017 | Gestione dei rifiuti

Sistri news: la tracciabilità dei rifiuti  necessita una digitalizzazione. E’ il passaggio necessario all’Industria 4.0 Rifiuti

Per migliorare la gestione della raccolta rifiuti, l’Industria 4.0 offre lo spunto ideale per il cambiamento.

Rifiuti e Industria 4.0

La tracciabilità dei rifiuti centra appieno l’obbiettivo del programma ‘Rifiuti e Industria 4.0‘: è proprio sull’aggiornamento tecnologico della tracciabilità dei rifiuti che si gioca oggi una partita importante, sia per l’ambiente che per il futuro della raccolta differenziata.

Una sorta di Sistri News poichè mai come in questo momento tracciabilità rifiuti e Industria 4.0 sono perfettamente allineati per perseguire lo stesso obiettivo, raggiungere un miglioramento gestionale sia per l’impresa che per il cittadino, offrendo un servizio di smaltimento rifiuti che faccia davvero la differenza.

Tracciabilità rifiuti completamente digitalizzata che viene gestita al meglio con software gestione rifiuti all’avanguardia in grado di mappare ogni stadio del processo di raccolta e smaltimento rifiuti e di profilarne la provenienza.

Questo implica dei vantaggi evidenti sotto ogni aspetto, sia in termini di contrasto alle Eco Mafie, che alla salvaguardia dell’ambiente e non solo:

  • ottimizza gli spostamenti dei mezzi di raccolta
  • gestisce al meglio i turni del personale raccolta rifiuti
  • permette di avere un aggiornamento costante delle normative e delle documentazioni obbligatorie
  • monitora in tempo reale ogni processo organizzativo

E’ chiaro che una migliore gestione della tracciabilità dei rifiuti contribuisce ad un contenimento dei costi che si riperquotono positivamente nel calcolo della bolletta rifiuti.

Proprio sul taglio dei rifiuti smaltiti in discarica è uno dei temi centrali che verranno trattati in Parlamento a breve, cercando di portare il progetto di legge ad una limitazione del 10% entro il 2030.

 

Migliorare la gestione della raccolta rifiuti e della loro tracciabilità è possibile. Sopri come l’ ERP gestionale rifiuti sia in grado di programmare e migliorare ad esempio il lavoro degli automezzi raccolta rifiuti.

 

Sistri News e Industria 4.0 rifiuti

leggi anche: