Passaggio alla Tariffa Puntuale più conveniente?

14 Dicembre 2016 | Tariffa Puntuale

Nel passaggio alla tariffa puntuale rifiuti il cittadino attende con curiosità e qualche timore se realmente il passaggio alla tariffa puntuale sia più conveniente del passato.

Dati incoraggianti per il passaggio alla tariffa puntuale

A questo proposito, i numeri e dati riportati dai comuni che hanno già iniziato a praticare questa nuova forma di raccolta e smaltimento rifiuti funge da esempio concreto e dimostrato, e le notizie che riportiamo oggi arrivano da un piccolo comune di Calcinaia (in provincia di Pisa) sono incoraggianti.

Da giugno a settembre le quantità della raccolta rifiuti sono diminuite di 215,75 tonnellate (-6,93% rispetto agli stessi mesi del 2015) con una produzione pro capite di 27,63 chili che, proiettato nell’intero anno fa 82,89 chili, il 35,84% in meno rispetto al 2015.

Grazie ad una progettazione tariffa puntuale realizzata per il 2017, si parla di un preventivo di € 2.092.194,83 Iva compresa contro i 2.196.091,92 del preventivo relativo al 2016: una diminuzione pari a € 103.897,09 (-4,74%).

 

Quali sono i vantaggi della Tarifffa Puntuale Rifiuti?

Grazie ad un impegno più efficace da parte del cittadino nello smaltimento rifiuti, smistando in modo corretto i differenti tipi di immondizia, avviene un conteggio più preciso dei costi dello smaltimento rifiuti, distribuendo in modo più equo la tariffa rifiuti sulla base di ciò che realmente si conferisce.

Desideri approfondire quali sono le caratteristiche ed i vantaggi del passaggio alla tariffa puntuale rifiuti?

 

leggi anche:

“Da TARI alla Tariffa Puntuale Rifiuti”

Passione
La passione per il nostro lavoro è il valore aggiunto che quotidianamente ci spinge a dare il massimo per poter offrire la migliore esperienza professionale.

Etica
Salvaguardia dell’ambiente e rispetto dell’uomo sono da sempre i fondamenti su cui si basa il nostro impegno nel realizzare software che migliorano davvero la qualità della vita delle persone e dell’ambiente.

Innovazione Tecnologica
Utilizziamo le moderne tecnologie per integrare i nostri software con soluzioni che permettono ai dispositivi di essere interrogati; monitoriamo e ottimizziamo i processi, diamo informazioni che possono anticipare eventuali criticità.