Organizzazione Raccolta Differenziata: così si migliora l’ambiente

19 Ottobre 2016 | Tariffa Puntuale

Organizzazione Raccolta Differenziata dei Rifiuti: qualche consiglio

Tutti lo sanno, pochi ancora lo fanno.

La raccolta differenziata dei rifiuti ormai è entrata nelle case degli italiani, ma siamo ancora lontani dal raggiungere il traguardo ideale per poter migliorare l’ambiente una volta per tutte.

La pigrizia è nemica delle buone abitudini, eppure molti non si rendono conto che gestire in maniera scorretta questo processo incrementa i costi della raccolta rifiuti.

Nell’analisi costi della raccolta rifiuti fatta dagli enti, dai centri raccolta rifiuti e dagli operatori che si occupano di raccolta e smaltimento rifiuti, ogni passaggio del processo di raccolta ha un costo che incide nella filiera dello smaltimento rifiuti, riversandosi sulla bolletta raccolta rifiuti.

Ecco perchè vanno ‘coltivate’ le buone abitudini:

miglior gestione smaltimento rifiuti = Organizzazione raccolta differenziata = risparmio per tutti

Questi sono semplici consigli che si possono adottare per riuscirci.

 

Organizzazione raccolta differenziata consigli utili

Uno dei problemi principali per le famiglie, parlando di organizzazione raccolta differenziata, è certamente dato dallo spazio che occupano i bidoni raccolta differenziata:

  • raccolta vetro
  • raccolta carta
  • raccolta umido
  • raccolta plastica
  • raccolta non riciclabile

Alcuni si possono tenere in casa, altri in cantina o fuori in balcone, ma sono due i consigli più efficaci per non farsi travolgere dalle immondizie a casa: il calendario raccolta differenziata ed avere bidoncini personalizzati.

Simboli raccolta differenziata

Per velocizzare ed abituare tutta la famiglia alla gestione della raccolta differenziata dei rifiuti, si possono usare bidoni raccolta differenziata di differenti colori, o applicare sugli stessi i simboli che li ricordano. Un modo divertente per stimolare ed educare anche i più giovani, apprendendo con più facilità questa abitudine.

Calendario raccolta differenziata

Tenere sotto controllo il calendario raccolta differenziata aiuta a liberare i bidoni raccolta differenziata con facilità, evitando di non accumulare eccessivi rifiuti in casa.

Stampare un piccolo vademecum aiuta a migliorare il vostro smistamento rifiuti ed a velocizzare ogni processo di smaltimento.

 

Solo le famiglie possono gestire al meglio lo smaltimento rifiuti?

Ottimizzare la raccolta differenziata è possibile non solo grazie al contributo dei cittadini, ma ovviamente anche dalla qualità del lavoro di smaltimento delle imprese raccolta rifiuti. E’ grazie ad una gestione ottimizzata dei processi di raccolta e smaltimento rifiuti che si migliora la qualità dell’ambiente e per farlo è necessario utilizzare software gestione rifiuti davvero performanti.

 

Noi abbiamo realizzato l’ ERP gestioni rifiuti ideale per contenere i costi della raccolta rifiuti.

Scopri di più!

leggi anche:

Smaltimento Rifiuti 2017 segna la fine dell’emergenza rifiuti?