FORSU e analisi costi rifiuti: come essere precisi?

3 Aprile 2018 | Costi raccolta rifiuti

 Ogni singolo Kg di FORSU ha un valore: ecco come essere precisi nella analisi costi rifiuti.

La gestione rifiuti fondamentalmente si basa sulla quantità.

Quantità di rifiuti da prelevare durante la raccolta differenziata, l’assegnazione ad ogni singola utenza della corretta quantità di rifiuti calcolati, l’elaborazione della tariffa puntuale rifiuti a seconda della quantità di ciò che è stato raccolto.

Ma parlare di quantità vuol dire rapportarsi anche con ciò che viene maggiormente prodotto in termini di volumi da ogni singola utenza: il FORSU.

FORSU (Frazione Organica del Rifiuto Solido Urbano)

Con le sue tonnellate di materiale organico prodotto quotidianamente, la FORSU rappresenta una mole impressionante di lavoro nella gestione rifiuti, sia durante il lavoro di raccolta differenziata, che nelle fasi di smaltimento rifiuti e nel comparto gestionale con le singole utenze.

Proprio in questo ultimo passaggio, il calcolare la tariffa puntuale rifiuti in modo estremamente preciso, a seconda della quantità rifiuti prodotta dalla singola utenza, diventa un elemento chiave nell’ analisi cosi rifiuti, visto che il peso stesso costituisce un ‘valore’ in termini di costo.

 

Analisi costi rifiuti – massima precisione dei dati grazie ad un software gestionale

Nella gestione rifiuti il garantire trasparenza alle utenze per ciò che riguarda l’esatto calcolo assegnato da ciò che è stato prodotto dal singolo cittadino, e tutto ciò che ne consegue in termini di elaborazione della tariffa puntuale rifiuti, è un valore aggiunto.

Ogni singolo passaggio necessita la massima precisione di calcolo, senza errore, fino al singolo kg.

Per poter gestire questa mole di dati è fondamentale utilizzare un software gestione rifiuti che sappia tracciare dall’inizio alla fine ogni singolo dato,

  • dal momento in cui viene raccolta la FORSU
  • a quando viene smaltita,
  • al calcolo della bolletta rifiuti,
  • all’incasso e così via.

Un software gestione rifiuti all’avanguardia, facilmente utilizzabile per le imprese, è la chiave per mantenere sotto controllo l’analisi costo rifiuti, permettendo di ottimizzare tempi e costi nella gestione dei singoli processi.

Scopri il nostro software gestione rifiuti!

leggi anche:

Come gestire il servizio raccolta differenziata con un unico software gestione rifiuti

Come garantire una migliore gestione amministrativa nello smaltimento rifiuti?

Tracciabilità rifiuti grazie ad un software gestione rifiuti completo

3 esempi di un software gestione rifiuti efficace