E' possibile migliorare la Gestione Ambientale con un software rifiuti?

E' possibile migliorare la Gestione Ambientale con un software rifiuti.jpg

E' possibile migliorare la Gestione Ambientale con un software rifiuti?

 Ogni processo nella gestione ambientale fa la differenza: ecco perchè deve essere digitalizzato

Nel mondo della gestione rifiuti, della raccolta differenziata e dello smaltimento rifiuti è inevitabile confrontarsi con quello che può essere considerato il vero significato di tutta questa attività, e cioè la salvaguardia dell'ambiente.

Se ogni processo di gestione rifiuti viene gestito al meglio, la gestione ambientale permette di garantire salubrità dell'ambiente limitando al massimo ogni rischio di inquinamento ambientale. Ecco perchè, utilizzando un software gestione rifiuti in ogni passaggio di gestione, è possibile migliorare ulteriormente alcuni aspetti nella gestione rifiuti.

Pianificazione e Gestione Raccolta Differenziata

Il valore di una gestione rifiuti incentrata sulla raccolta differenziata è assoluto. Grazie al contributo dei cittadini è possibile iniziare a riciclare già in casa, velocizzando così i processi di raccolta differenziata.

L'utilizzo di un software gestione rifiuti all'avanguardia in questa fase permette di:

  • geolocalizzare le utenze, sia per la distribuzione dei materiali che pianificazione della raccolta differenziata
  • ottimizzare i turni del personale e la gestione degli automezzi di raccolta
  • monitorare gli svuotamenti ed accertare eventuali anomalie
  • elaborare in tempo reale i dati utili di raccolta differenziata per singole utenze

 

Gestire lo Smaltimento rifiuti

La gestione del rifiuto è il momento più delicato che pretende 3 fattori chiave:

  • sicurezza,
  • velocità,
  • controllo.

Tutti i passaggi svolti durante lo smaltimento rifiuti meritano la massima precisione da parte delle imprese per garantire la salute di chi opera nel settore e per i cittadini.

A supporto delle imprese e degli operatori, la digitalizzazione dei processi permette di operare con il massimo controllo, sia in fase smaltimento rifiuti che di gestione rifiuti post smaltimento: registri, comunicazioni e scambio informazioni.

 

Controllo Dati utenze e Fatturazione tariffa puntuale

Non ultimo, il 'mondo dati' nella gestione ambientale si affida ovviamente anche a numeri e raccolta dati. Qui la scelta di affidarsi ad un erp gestione rifiuti in grado di garantire la massima precisione nel calcolo e nella tracciabilità dei dati permette di elaborare una tariffa puntuale rifiuti equa, senza errori.

Ma anche le aziende operanti nel mondo dei rifiuti devono poter contare su un software che permetta di seguire tutti i passaggi amministrativi senza errori, per evitare ritardi nella gestione del credito.

 

Il software rifiuti di ultima generazione per la Gestione Ambientale: WEGO

 Ottimizzazione dei tempi nelle varie fasi, maggiore controllo dei processi operativi, miglior sicurezza dei dati delle singole utenze: sono tutti i vantaggi di una gestione ambientale digitalizzata permettono di migliorare la gestione costi, sia per le imprese che nell'elaborazione delle tariffe puntuali, garantendo trasparenza alle singole utenze.

New Call-to-action

 leggi anche:

> Come calcolare la Tariffa Puntale Rifiuti senza errori?

> FORSU e analisi costi rifiuti: come essere precisi

> Come gestire il servizio raccolta differenziata con un unico software gestione rifiuti?