Come ottimizzare la Raccolta Rifiuti grazie al Machine Learning

Come ottimizzare la Raccolta Rifiuti grazie al Machine Learning.jpg

Come ottimizzare la Raccolta Rifiuti grazie al Machine Learning

By G. P. | rifiuti 4.0, | servizio raccolta rifiuti | 27 ottobre, 2018

Innovazione digitale e servizio raccolta rifiuti: tutti i vantaggi di un gestionale rifiuti 4.0

La raccolta rifiuti sta cambiando.

L'avvento di nuove tecnologie avanzate sempre più performanti all'interno di processi operativi sta migliorando il mondo della gestione rifiuti in modo concreto. Gestori ambientali e operatori del settore si adeguano a questa trasformazione digitale ed i risultati si vedono: benvenuti nell'era della raccolta rifiuti 4.0

 

Gestione Rifiuti 4.0 | Tutti i vantaggi di una raccolta rifiuti più efficiente

Abbiamo parlano nel precedente post come l'Intelligenza Artificiale sta migliorando la gestione rifiuti grazie ad un'interazione tra uomo e macchine estremamente precisa, utilizzando un software gestionale rifiuti in grado di gestire una mole di informazioni davvero approfondita, indispensabile per avere sotto controllo ogni tipo di dato in ogni momento.

Ed è proprio lo scambio di informazioni uno dei punti chiave su cui si basa una gestione rifiuti efficiente: oggi vi spieghiamo come la tecnologia avanzata del Machine Learning sia in grado di amplificare ulteriormente  il concetto di performance nel servizio di raccolta e smaltimento rifiuti.

 

Machine Learning e Gestione Rifiuti:  interazione e performance mai viste prima

Il machine learning integrata nel software gestionale rifiuti è in grado di elaborare diverse informazioni utili per suggerire interazioni migliori nelle performance, in maniera automatizzata.

Facciamo un esempio semplificando il concetto: immaginiamo di dover gestire la raccolta rifiuti di centinaia di cassonetti sparsi per tutta la città:

  • diverse distanze tra un centro raccolta e l'altro
  • tempistiche e spostamenti differenti
  • organizzazione del personale
  • gestione automezzi di raccolta.

Ogni singolo contenitore 'avrà una performance differente' a seconda del numero degli utenti che lo utilizza; alcuni cassonetti si riempiranno prima, altri più lentamente, come è normale che sia.

La tecnlogia presente nei singoli contenitori sarà in grado di avere sotto controllo i livelli di riempimento di ogni singolo cassonetto ed comunicherà da sola ogni singola informazione utile al software gestionale rifiuti, avvertendo dove e se è necessario intervenire per la raccolta rifiuti, quali e quanti svuotamenti sono stati eseguiti, che interventi sono necessari e tracciare quale miglior tragitto si rende più efficace in termini di ottimizzazione dei costi, del personale e dei mezzi a disposizione.

Una gestione dei dati che interagisce con il sistema
per definire qual'è la miglior performance da applicare

Questo controllo digitalizzato del software rifiuti offre quindi prestazioni che ottimizzano tutti i processi di gestione rifiuti, garantendo un servizio preciso, puntuale e all'avanguardia.

 

Desideri riceve maggiori informazioni per migliorare le prestazioni della gestione rifiuti?

Contattaci

 

Ecomondo 2018

Ricordiamo che saremo presenti alla fiera Ecomondo 2018 al Padiglione B3 - Stand 067

 PRENOTA SUBITO IL TUO APPUNTAMENTO CON UN NOSTRO CONSULENTE:

CLICCA qui sotto: ti aspettiamo ad ECOMONDO 2018!

New Call-to-action