Come gestire lo smaltimento di rifiuti industriali?

25 Agosto 2016 | Gestionali smaltimento rifiuti

La gestione dello smaltimento di rifiuti industriali delle grandi imprese è una voce di spesa piuttosto consistente da monitorare per ottimizzare i costi aziendali.

Il Decreto Legislativo 152/06  in materia di smaltimento dei rifiuti prevede che il flusso di rifiuti avviati allo smaltimento debba essere minimizzato a vantaggio degli interventi di riciclaggio e di recupero.

Per ottimizzare al meglio questo processo, le imprese devono utilizzare un software gestione rifiuti che sia davvero performante.

Ci sono molte voci da controllare in software gestionale rifiuti che permettono di fare questo:

  • REGISTRO E STOCCAGGIO RIFIUTI (ANCHE PERICOLOSI O TOSSICI)

  • ORGANIZZAZIONE DEL TRASPORTO E SMISTAMENTO

  • PERMESSI E COMUNICAZIONI

Queste sono solo alcune delle voci che un’industria deve saper gestire al meglio al fine di agevolare il lavoro in azienda, contenere i costi, organizzare orari di lavoro, di consegna, etc.

Quanto più si utilizzerà un software gestionale rifiuti creato appositamente per questo tipo di servizio, tanto più performante sarà la gestione rifiuti industriali per l’impresa.

L’ideale è utilizzare un gestionale ERP rifiuti industriali, che sia strutturato proprio per aiutare a tenere sotto controllo ogni processo di gestione rifiuti industriali, dagli orari del personale, allo stoccaggio, alle fatture, alle comunicazioni.

Qualunque siano le esigenze, il software esiste e si chiama Ekovision: scoprilo subito!

Leggi anche: Gestione rifiuti urbani per un mondo green