Come applicare equamente la tassa TARI ai cittadini?

17 Dicembre 2018 | Tariffa Puntuale

Tassa TARI equa senza errori: come riuscire a calcolarla durante la gestione rifiuti?

L’annosa questione della tassa rifiuti e di come calcolare equamente la tassa TARI ai cittadini è il generatore principale di discussioni feroci da parte delle utenze.

L’imprecisione di una corretta assegnazione del tassazione rifiuti in base a ciò che realmente è stato prodotto risulta essere un problema insormontabile: anche Banca d’Italia, in una recente analisi, dichiara l’effettiva difficoltà da parte dei gestori ambientali, di elaborare una tariffa puntuale rifiuti calibrata equamente su ogni singolo cittadino.

Il problema nasce ovviamente da una gestione rifiuti poco precisa:

  • scarico rifiuti e svuotamenti non conteggiati correttamente
  • aggiornamento dati approssimativi ed imprecisi
  • mancanza di un controllo in tempo reale delle informazioni

Tutto questo perchè, ancora oggi, il calcolo della tassa rifiuti si affida a software e gestionale rifiuti obsoleti, incapaci di integrarsi con le nuove tecnologie digitali a disposizione per le imprese.

Oggi infatti le tecnologie più avanzate quali intelligenza artificiale e machine learning stanno trasformando la gestione rifiuti in qualcosa di più performante, non solo nei processi operativi di raccolta e smaltimento rifiuti ma gestendo la vita del rifiuto dalla A alla Z.

 

Tecnologia per una gestione rifiuti 4.0

Avere tutti i dati calcolati in modo equo, in tempo reale, aggiornando il sistema direttamente dalle aree di raccolta rifiuti, garantisce una gestione dei dati incredibilmente affidabile, per ogni singolo utente.

Il risultato è una precisione assoluta ed equa del calcolo della tariffazione puntuale, offrendo un’ulteriore trasparenza dei dati attraverso l’utilizzo di un portale online dove l’utente può controllare in qualunque momento i dati inerenti la propria posizione contabile.

Per comprendere meglio quali sono i vantaggi di una gestione rifiuti 4.0, abbiamo raccolto in questo documento gratuito tutte le innovative funzionalità che offre un software gestionale rifiuti completo ed integrabile:

Scopri cosa è in grado di fare  il software Ekovision!

Come applicare equamente la tassa TARI ai cittadini?