Calcolo della Tariffa Puntuale Rifiuti

22 Febbraio 2017 | Tariffa Puntuale

Il calcolo della tariffa puntuale rifiuti migliora sensibilmente l’elaborazione della bolletta rifiuti, agevolando economicamente sia le imprese e che il cittadino.

Quali sono i vantaggi economici e come cambia il costo della raccolta rifiuti?

I vantaggi sono numerosi ed il passaggio alla tariffa puntuale diventa una scelta inevitabile per migliorare la qualità del servizio di raccolta rifiuti.  Vediamo in che modo cambia l’elaborazione dei costi della raccolta rifiuti con la tariffa puntuale.

Per anni, comuni, centri raccolta rifiuti e cittadini non sono andati molto d’accordo. Il costo della raccolta rifiuti spalmato sul cittadino ha spesso mancato di una caratteristica fondamentale: l’ equità.

Equità dei costi della raccolta che il singolo cittadino pagava senza un’oggettiva dimostrazione del reale consumo di rifiuti imputato, basato semplicemente sulla metratura dell’abitazione.

Ben diverso è pagare per ciò che realmente si produce in termini di rifiuti, incentivando oltretutto una positiva differenzazione dei materiali.

 

Ma come funziona il calcolo della tariffa puntuale rifiuti da parte dei centri raccolta?

Il calcolo della tariffa puntuale rifiuti si elabora principalmente su due voci:

  • un costo fisso che include il servizio degli operatori, della pulizia strade e del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti,
  • una variabile che vede protagonista il singolo cittadino e la raccolta differenziata

Il cittadino è chiamato infatti a differenziare al meglio delle sue possibilità ogni singolo rifiuto, agevolando così il lavoro di raccolta e  smaltimento rifiuti.

Ciò che sarà raccolto sarà calcolato ed imputato in bolletta, senza errore di calcolo, potendo contare su una digitalizzazione dei servizi di igiene urbana grazie ad un software gestionale rifiuti all’avanguardia.

 

Effettiva riduzione dei costi raccolta rifiuti?

La riduzione dei costi nei servizi di igiene urbana si concretizza così sia per il cittadino che per le imprese, che godono di un maggior controllo e monitoraggio in tempo reale di tutti i processi gestionali, potendo ottimizzare tempi e procedure di raccolta e smaltimento rifiuti, sia nei mezzi di trasporto che nel personale.

  • Risparmio economico
  • Miglior qualità dell’ambiente
  • Incremento della raccolta differenziata
  • Equità contributiva

I vantaggi nel passaggio alla tariffa puntuale rifiuti non si fermano qui.

 

Scopri di più sulla Tariffa Puntuale Rifiuti!

 

leggi anche: