Applicazione della Tariffa Puntuale – Cosa cambia per il Comune ed il Gestore

20 Luglio 2017 | Tariffa Puntuale

Il nuovo Regolamento stabilisce, senza ombra di dubbio, la natura corrispettiva dell’Applicazione della Tariffa Puntuale.

Applicazione della Tariffa Puntuale – Cosa cambia per il Comune ed il Gestore?

Questo implica, necessariamente, che tutta la gestione passerà dal Comune al Gestore che si occupa della raccolta e smaltimento rifiuti.

Di seguito i principali impatti dell’applicazione Tariffa Puntuale:

  • Non riscuotendo più la TARI, il Comune dismette il servizio liberando così risorse da destinare ad altri incarichi.
  • Nel Bilancio Comunale sparisce dalle Entrate l’emesso della TARI e sparisce dalle USCITE il costo del servizio del Gestore; liberando, inoltre, parte delle risorse vincolate nel Fondo FCDE.
  • Al Comune rimane la sola Governance della Tariffa Puntuale che si applica attraverso l’approvazione delle Tariffe e la redazione del Regolamento Comunale.
  • Il Gestore deve strutturarsi per la gestione della Tariffa, ciò comprende la misurazione, la bollettazione e la riscossione della stessa, attraverso l’adozione di Front Office, Back Office e SW per tutta l’area Billing, quest’ultimo integrato con il SW di gestione della raccolta.
  • Il rischio del non incassato passerà al Gestore stesso.
  • L’incasso servirà a finanziare il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti

 

Desideri approfondire – Applicazione della Tariffa Puntuale

 

 

Applicazione della Tariffa Puntuale 

Cosa cambia per il Comune ed il Gestore

 

leggi anche:

> Programmare la raccolta differenziata per contenere i costi rifiuti

> Come assegnare la distribuzione dei materiali raccolta differenziata – Gestione Rifiuti

> Focus: i costi della raccolta rifiuti

L’esperienza specifica maturata nel settore, affiancata alla continua sperimentazione sul campo, ha consentito di mettere a punto dei prodotti che integrano strutturalmente le funzionalità amministrative, finanziarie e di controllo con quelle operative di pianificazione della gestione.
Questo garantisce la massima efficacia nell’ottimizzare l’utilizzo delle risorse e nella riduzione dei costi.

Passione
La passione per il nostro lavoro è il valore aggiunto che quotidianamente ci spinge a dare il massimo per poter offrire la migliore esperienza professionale.

Etica
Salvaguardia dell’ambiente e rispetto dell’uomo sono da sempre i fondamenti su cui si basa il nostro impegno nel realizzare software che migliorano davvero la qualità della vita delle persone e dell’ambiente.

Innovazione Tecnologica
Utilizziamo le moderne tecnologie per integrare i nostri software con soluzioni che permettono ai dispositivi di essere interrogati; monitoriamo e ottimizziamo i processi, diamo informazioni che possono anticipare eventuali criticità.